Sei Qui
Home > Blog > Regno Unito: alcuni genitori utilizzano la tecnologia per raccontare le favole della buonanotte ai figli

Regno Unito: alcuni genitori utilizzano la tecnologia per raccontare le favole della buonanotte ai figli

Tecnologia per leggere le favole della buonanotte ai bambini

Da una ricerca si apprende che nel Regno Unito non sono pochi i genitori che decidono di rifarsi alla tecnologia per raccontare ai propri figli le favole della buonanotte. Seppur ognuno sia ovviamente libero di crescere i figli nel modo che ritiene più opportuno, è inevitabile che una notizia del genere faccia rizzare i capelli a molte persone.

La ricerca è stata effettuata da BookTrust, una organizzazione con sede a Londra che promuove la lettura dei testi da parte dei bambini del Regno Unito.

“In uno studio condotto nell’ambito della nuova campagna Pyjamarama di BookTrust, il 26% dei genitori britannici ha rivelato di utilizzare tecnologie come assistenti domestici, app, FaceTime o note vocali per raccontare ai propri figli una storia di notte. E il 65% dei genitori ha rivelato di far passare ai bambini del tempo su telefoni, tablet, YouTube o televisione invece di godersi insieme una favola della buonanotte. E mentre il 49% mirava a condividere un libro con i propri figli la sera, solo il 28% è riuscito a farlo, con un terzo che afferma che lavorare o andare al lavoro significa non tornare a casa in tempo ed uno su cinque ammette che semplicemente si sente troppo occupato”.

Detto ciò, se solo pochi anni fa una cosa del genere sarebbe sicuramente stata giudicata come una follia dalla maggior parte delle persone, è evidente che ora il fatto che alcuni genitori scelgano di crescere così i propri figli sia sempre più accettato dalla massa dato che si tratta di una tendenza sempre più comune. Forse stiamo superando il limite. Noi riteniamo che il modo in cui viene utilizzata la tecnologia andrebbe ripensato e modificato: essa, infatti, senza dubbio produce vantaggi, tuttavia pensiamo che sia fondamentale usufruire della stessa in maniera intelligente (di certo non raccontare le favole della buonanotte ai figli). Infatti, quanto riportato sopra è solo uno dei tanti esempi che ci fanno capire che utilizzare la tecnologia in maniera spropositata e poco ragionata sia pericoloso e, probabilmente, produca più danni che benefici.

E tu cosa ne pensi di questo utilizzo della tecnologia da parte dei genitori? Faccelo sapere nei commenti e se ti è piaciuto l’articolo condividilo!

Di Raffaele De Luca

Riferimenti
https://www.booktrust.org.uk/news-and-features/news/news-2019/parents-swap-books-for-tech-at-bedtime-new-booktrust-research-discovers/

Lascia un commento

Top