Sei Qui
Home > Blog > Putin: sottoporsi al vaccino “è una scelta volontaria”

Putin: sottoporsi al vaccino “è una scelta volontaria”

Putin, sul vaccino sputnik v

La settimana scorsa il presidente russo, Vladimir Putin, durante un incontro televisivo con i funzionari sanitari ha affermato che si sarebbe sottoposto al vaccino anti covid-19 specificando, però, che “la vaccinazione è ovviamente una scelta volontaria di ogni persona”. Chiarimento arrivato nonostante lo scetticismo nei confronti dei vaccini anti covid-19 da parte di molti cittadini russi, che non sembrano disposti a sottoporsi al siero.

Dunque Putin, molto spesso accusato dai media occidentali di essere un vero e proprio dittatore, in questo caso ha dimostrato di essere molto più liberale di come viene generalmente descritto. E, come detto, questo atteggiamento permissivo è stato attuato dal presidente russo nonostante la tendenza dei cittadini russi a non fidarsi dei vaccini. Infatti, come riportato da France 24, un sondaggio fatto all’inizio di questo mese mostra che addirittura meno di un terzo della popolazione è disposto a ricevere l’iniezione. Inoltre, quasi due terzi della stessa affermano di credere che il coronavirus sia un’arma biologica artificiale.

Detto ciò, il commissario europeo per il mercato interno, Thierry Breton, ha recentemente dichiarato che l’Europa “non ha assolutamente bisogno dello Sputnik V” e, successivamente, Putin ha risposto a queste dichiarazioni sul vaccino russo affermando che esse “possono indicare la volontà di difendere gli interessi di alcune aziende piuttosto che delle persone”. Inoltre, Il Fondo russo per gli investimenti diretti (RDIF), che ha finanziato e distribuito lo Sputnik V, ha accusato Breton di non essere imparziale e di non vedere di buon occhio tale vaccino solo in base al fatto che esso sia russo.

Per concludere, citiamo una frase molto interessante rilasciata da Putin. “Quali interessi stanno proteggendo queste persone? Delle aziende farmaceutiche o dei cittadini dei paesi europei?”

E tu cosa ne pensi della politica russa nei confronti dei vaccini anti covid-19? Faccelo sapere nei commenti e se ti è piaciuto l’articolo condividilo!

Di Raffaele De Luca

Riferimenti
https://www.france24.com/en/health/20210322-putin-hits-back-after-eu-official-says-europe-has-no-need-for-sputnik-v-vaccine

Lascia un commento

Top