Sei Qui
Home > Blog > Pedofilia e chiesa: in Francia 10.000 bambini molestati dal 1950 ad oggi

Pedofilia e chiesa: in Francia 10.000 bambini molestati dal 1950 ad oggi

Pedofilia e chiesa, un bambino vittima che piange

In Francia una commissione indipendente ha rivelato che, a partire dal 1950, i casi di pedofilia all’interno della chiesa cattolica sono stati tutt’altro che rari. Secondo la commissione, istituita appositamente per indagare su tali crimini, in Francia sono stati circa 10.000 i bambini vittime di abusi sessuali da parte del clero e di altri funzionari della chiesa dagli anni ’50 ad oggi.

A riportarlo è un articolo del sito RT, nel quale si legge che ciò è quanto emerge dal rapporto preliminare della commissione. Quest’ultima, è stata istituita nel 2018 dagli stessi vescovi cattolici francesi in seguito ad una serie di scandali che hanno coinvolto il clero e che hanno scioccato la nazione.  La commissione, composta da 22 professionisti legali, medici, storici, sociologi e teologi, è capitanata da Jean-Marc Sauve, il quale ha affermato all’AFP (Agenzia di stampa francese) che la cifra è di almeno 10.000 bambini e che i numeri dichiarati in passato dagli investigatori sono sicuramente una sottostima.

Infatti, nel giugno 2020 avevano affermato che almeno 1.500 sacerdoti e funzionari della chiesa fossero stati coinvolti negli abusi nel corso dei decenni. Inoltre, avevano stimato che fossero stati circa 3000 i bambini vittime della pedofilia della chiesa cattolica in Francia. Tuttavia, ad oggi il numero sembra essere appunto una sottostima.

“Quelle cifre erano per lo più basate su testimonianze volontarie raccolte dalla commissione dal 2019 tramite una piattaforma speciale. Ora, Sauve crede che questi resoconti da soli “non spieghino la totalità” dei casi”

, si legge nell’articolo di RT.

Anche il dato attuale, però, secondo Sauve è ancora incompleto e solo in futuro sarà più preciso. In tal senso, la commissione dovrebbe realizzare il rapporto finale tra il mese di settembre ed ottobre di quest’anno.

Purtroppo, all’interno della chiesa cattolica si è spesso verificata questa schifosa perversione sessuale e quanto sta emergendo in Francia è solo una delle tante conferme che si hanno in tal senso. La pedofilia rappresenta un tragico male da combattere fuori e dentro la chiesta ed è per questo che in futuro ci saranno ancora nostri articoli in merito. Smascherare questi individui insensibili e disgustosi è d’obbligo.

E tu cosa ne pensi di tutto ciò? Faccelo sapere nei commenti e se ti è piaciuto l’articolo condividilo!

Raffaele De Luca

Riferimenti
https://www.rt.com/news/516999-french-catholic-church-child-abuse/

Lascia un commento

Top