Sei Qui
Home > Blog > Pedofilia: centinaia di casi nelle chiesa cattolica spagnola.

Pedofilia: centinaia di casi nelle chiesa cattolica spagnola.

Pedofilia, centinaia di casi nella chiesa cattolica spagnola

In Spagna, dopo l’ammissione da parte dei Gesuiti di ben 81 vittime di abusi sessuali all’interno dell’ordine a partire dal 1927, stanno emergendo centinaia di casi di pedofilia nella Chiesa cattolica che, fino ad ora, non era mai stata disposta ad ammettere l’esistenza del fenomeno. A riportarlo è il quotidiano spagnolo El Paìs, che spiega di aver avuto a che fare con 10 ordini cattolici di cui sette hanno affermato di aver effettuato, o di stare per effettuare, delle indagini sui casi di abusi del passato e di essere intenzionati a risarcire le vittime.

In realtà, però, non si tratta di vere e proprie indagini quanto di semplici revisioni di archivi già esistenti. Detto ciò, secondo El Pais gli ordini cattolici hanno ammesso 126 casi di preti pedofili. Inoltre, sempre secondo un conteggio del quotidiano, sarebbero più di 500 le vittime di pedofilia della Chiesa cattolica spagnola.

“E’ importante sottolineare che i risultati non sono stati resi pubblici e sono ancora lontani dal riflettere l’entità degli abusi da parte della Chiesa cattolica rispetto ai progressi fatti in altri paesi come la Germania, dove un audit esterno ha rilevato che 3.677 minori erano stati abusati da membri della Chiesa. Dei 10 ordini consultati, tre – i Fratelli Maristi, i Fratelli De La Salle e l’Ordine di Sant’Agostino – continuano a rifiutarsi di indagare sulle accuse di abuso. I restanti sette hanno ammesso 61 casi di preti pedofili, 42 dei quali fino ad ora sconosciuti. Se questo numero si aggiunge ai risultati dell’indagine dei gesuiti – 65 casi, 54 dei quali fino ad ora sconosciuti, secondo le stime di EL PAÍS – gli ordini cattolici hanno ammesso 126 casi di preti pedofili. Di questa cifra, 96 erano stati sepolti fino ad ora. Le cifre elevano il numero delle vittime della Chiesa cattolica spagnola a oltre 500, secondo un conteggio di EL PAÍS, basato su condanne penali, notizie dei media e indagini del giornale stesso”.

La Spagna non è di certo l’unico paese in cui stanno venendo alla luce i casi di pedofilia all’interno della Chiesa. Oltre alla Germania, citata da El Pais, noi aggiungiamo che anche in Francia si sta indagando su questo argomento. In questo recente articolo abbiamo sottolineato che, secondo gli studiosi, sarebbero circa 10.000 i bambini molestati nelle chiese francesi dal 1950 ad oggi. All’interno dell’articolo promettemmo che nel corso del tempo ci saremmo dedicati varie volte al tema della pedofilia e, infatti, ecco il nostro secondo articolo incentrato su questo argomento! E non sarà di certo l’ultimo…la pedofilia è un tragico male della nostra società e riportare le notizie aventi ad oggetto lo smascheramento dei colpevoli è, più che un diritto, è un vero e proprio dovere.

E tu cosa ne pensi di tutto ciò? Faccelo sapere nei commenti e se ti è piaciuto l’articolo condividilo!

Raffaele De Luca

Riferimenti
https://english.elpais.com/society/2021-02-01/child-abuse-in-the-spanish-catholic-church-in-spain-no-one-does-anything.html

Lascia un commento

Top