Sei Qui
Home > Blog > Passaporto vaccinale: al via in Danimarca e Svezia

Passaporto vaccinale: al via in Danimarca e Svezia

Passaporto vaccinale per il covid-19

La Danimarca sembra essere vicina ad introdurre il passaporto vaccinale per contrastare il covid-19. Il ministro delle finanze danese, Morten Bødskov, ha recentemente affermato che il progetto è quello di sviluppare il passaporto vaccinale nei prossimi mesi. Nello specifico, di immetterlo entro 3/4 mesi.

Come potete leggere all’interno di questo articolo del sito di informazione The Local, in Danimarca il “lasciapassare” digitale sta realmente per essere lanciato. Infatti, l’articolo riporta le parole di Bødskov, il quale ha dichiarato che il passaporto vaccinale sarà pronto entro 3/4 mesi. Esso, ha affermato Bødskov, potrà essere installato sui cellulari ma, nel frattempo, già entro la fine di febbraio i cittadini potranno dimostrare di essere vaccinati tramite “Sundhed.dk”, una piattaforma di servizi sanitari online.

In realtà la Danimarca non è l’unica, fa coppia con la vicina Svezia come riporta il The Guardian. Noi avevamo parlato della possibilità che un passaporto vaccinale venisse immesso in questo precedente articolo e, a quanto pare, tale possibilità si sta concretizzando.

Questa decisione, però, non è stata esente da critiche. Nei giorni scorsi, a Copenaghen, i cittadini sono scesi in strada per protestare contro i passaporti vaccinali. Infatti, come si legge all’interno di questo articolo del sito RT, sabato scorso centinaia di persone hanno manifestato il proprio dissenso. Questa protesta, a differenza di alcune manifestazioni precedenti, è stata pacifica e non ci sono stati arresti. I protestanti hanno criticato il primo ministro danese, la socialdemocratica Mette Frederiksen, non condividendo le restrizioni anti covid-19 imposte ed accusandola di obbligare, implicitamente, le persone a vaccinarsi.

“La vaccinazione non è obbligatoria in Danimarca, ma gli oppositori dicono che potrebbe anche essere definita obbligatoria se l’alternativa è quella di essere praticamente esclusi dalla vita sociale”.

Di seguito riportiamo il video della manifestazione.

Dunque, ancora una volta la disobbedienza civile, se pacifica, si dimostra un ottimo mezzo attraverso il quale esprimere la propria opinione. A tal proposito, abbiamo scritto questo articolo recentemente.

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e se ti è piaciuto l’articolo condividilo!

Raffaele De Luca

Riferimenti 
https://www.thelocal.dk/20210203/denmark-to-introduce-digital-passport-to-document-covid-19-vaccination
https://www.rt.com/news/514837-denmark-covid-passports-protest/
https://www.youtube.com/watch?v=KOKtDu2LUHo
https://www.theguardian.com/world/2021/feb/04/sweden-and-denmark-plan-digital-vaccine-certificates-for-travel-covid

Lascia un commento

Top