Sei Qui
Home > Blog > Minimalismo: lo stile di vita che si oppone al consumismo

Minimalismo: lo stile di vita che si oppone al consumismo

Minimalismo e digitale

Il minimalismo è uno stile di vita che rappresenta l’esatto opposto del consumismo e, fortunatamente, sta diventando popolare nell’ultimo periodo. Il minimalismo consiste semplicemente nel togliere “cose” ed aggiungere valore alla vostra vita. In pratica, essendo minimalisti eviterete di spendere, o meglio buttare, molti dei vostri soldi per fare acquisti che credete essere necessari ma che, in realtà, spesso non lo sono.

Nella società attuale, tutti dedichiamo la nostra intera vita alla ricerca della felicità. Apparentemente, questo potrebbe sembrare un modo di vivere giusto. Tuttavia, l’aspetto importante da considerare è il modo in cui la felicità viene ricercata. La maggior parte delle persone, infatti, si illude che la felicità sia direttamente proporzionale ai beni materiali che si possiedono. Per questo, facendosi ingannare dagli illusori sogni che vengono “venduti” da questa società consumistica, la maggior parte delle persone passa la sua intera vita ad acquistare compulsivamente cose di cui, generalmente, non ha alcun bisogno. Il tutto con lo scopo di essere considerati dei “vincenti” da parte della massa.

Ma è davvero questa la strada per essere felici? Siamo veramente convinti che questo stile di vita ci farà stare bene? Sempre più persone stanno aprendo gli occhi in tal senso e si stanno accorgendo di questo “tranello”. Grazie a stili di vita come il minimalismo, sono sempre più coloro che si stanno disfacendo del superfluo e stanno iniziando a condurre delle vite più autentiche e vere.

A tal proposito, non possiamo non citare The Minimalists, due ragazzi che, una volta scoperto il minimalismo, hanno creato un blog dedicato a questo argomento che, in poco tempo, è diventato molto popolare. “Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus aiutano oltre 20 milioni di persone a vivere vite significative con meno attraverso il loro sito web, libri, podcast e film Netflix”, si legge sul loro sito. Infatti, vi è anche un documentario su Netflix che parla della storia dei The Minimalists. 

Detto ciò, se si desidera approfondire il tema, un altro canale YouTube molto utile è, sicuramente, Spazio Grigio. Il canale, infatti, è dedicato esclusivamente al minimalismo ed alla filosofia che c’è dietro questo stile di vita. Dunque, riportiamo un video molto interessante in cui viene approfondito il modo in cui la pubblicità, i saldi e la logica del “risparmio” influiscono pesantemente sul nostro (falso) bisogno di dover acquistare qualcosa. Nello specifico, la youtuber si concentra sul Black Friday sottolineando che, nel momento in cui acquistiamo qualcosa, in realtà non stiamo mai “risparmiando”.

Altra persona da citare è Steve Cutts, illustratore inglese le cui opere mostrano, in maniera cruda, i punti critici del nostro modo di vivere. Nel video qui sotto, Steve Cutts ci parla proprio di questa illusoria felicità che ci viene “venduta” dalla nostra società.

“Spendiamo soldi che non abbiamo ancora guadagnato, per comprare cose di cui non abbiamo bisogno, per fare colpo su persone che non ci piacciono.” (Will Rogers)

E tu cosa ne pensi? Conoscevi già questo stile di vita? Faccelo sapere nei commenti e se ti è piaciuto l’articolo condividilo!

Raffaele De Luca

Riferimenti
https://www.theminimalists.com/
https://www.youtube.com/watch?v=jn-xbOCZOiQ
https://www.youtube.com/watch?v=vSVHW7_1aq0
https://www.youtube.com/watch?v=e9dZQelULDk

One thought on “Minimalismo: lo stile di vita che si oppone al consumismo

Lascia un commento

Top