Sei Qui
Home > Blog > John Lennon: quando la musica era sinonimo di rivoluzione pacifica

John Lennon: quando la musica era sinonimo di rivoluzione pacifica

John Lennon, il cantante

John Lennon, famoso musicista e cantante, come è noto è stato un membro dei Beatles, gruppo musicale che negli anni ’60 rivoluzionò il mondo della musica. Dopo circa 10 anni trascorsi all’interno della band, però, John Lennon intraprese la carriera da solista, componendo canzoni che trasmettevano un messaggio ben preciso: la soluzione ai problemi del mondo è una rivoluzione pacifica.

Come non ricordare il celeberrimo brano Imagine, probabilmente il capolavoro di John Lennon.

“Immagina che non ci siano paesi, non è difficile. Niente per cui uccidere o morire e nessuna religione. Immagina tutte le persone vivere la vita in pace. […] Immagina tuta la gente condividere il mondo intero. Tu puoi dire che sono un sognatore, ma non sono l’unico”.

Altra canzone da ricordare è “Give peace a chance”, il cui titolo spiega già tutto. Il messaggio di pace in questo brano è più chiaro che mai.

“Tutto ciò che noi diciamo è: date una possibilità alla pace”, canta John Lennon.

Infine, altro brano in cui il cantante trasmette un messaggio “anti-sistema” è “Power To The People”, il cui scopo è quello di spingere le persone ad aggregarsi e a scendere in strada a manifestare.

“Dici che vogliamo una rivoluzione, allora meglio cominciare subito.
Bene, ti metti in piedi e scendi in strada a cantare “Potere al popolo, potere al popolo, potere al popolo, potere al popolo, giusto!”

Dunque, come si può facilmente capire, John Lennon era un personaggio totalmente scomodo per il sistema. Addirittura Wikipedia sottolinea la possibilità, seppure specificando che non ci siano fonti che confermino ciò, che il cantante sia stato spiato per molto tempo dall’FBI. “Le autorità statunitensi (FBI) per lungo tempo spiarono tutte le sue attività e quelle della moglie Yoko Ono, considerandolo un sovversivo e rifiutandogli più volte la Green Card [senza fonte]”, si legge su Wikipedia.

E tu conoscevi queste canzoni? Faccelo sapere nei commenti e se ti è piaciuto l’articolo condividilo!

Raffaele De Luca

Riferimenti
https://it.wikipedia.org/wiki/John_Lennon

Lascia un commento

Top