Sei Qui
Home > Blog > George Carlin: un comico capito da pochi

George Carlin: un comico capito da pochi

Foto di George Carlin

George Carlin è stato un famoso comico statunitense che, sfortunatamente, è stato capito da pochi. Gli spettacoli di Carlin erano costituiti da monologhi che non di rado toccavano temi come l’ignoranza delle persone o l’assurdità della nostra società. George Carlin aveva un grande seguito e, come potete vedere nei video sottostanti, durante i suoi spettacoli il pubblico lo acclamava fortemente. Tuttavia, si può affermare che la sua visione del mondo non sia stata realmente compresa. Infatti, molti atteggiamenti della popolazione che Carlin criticava si ripetono, in maniera addirittura maggiore, al giorno d’oggi.

Basta ricordare uno dei suoi irriverenti monologhi in cui veniva criticato il modo di porsi delle persone nei confronti dei germi e dei virus. Egli si prendeva gioco delle misure preventive nonché della nevrosi tipica della maggior parte delle persone.

“I media parlano costantemente delle infezioni e gli americani vanno facilmente nel panico”

, diceva Carlin.

“A cosa pensate che serva un sistema immunitario? Serve ad uccidere i germi, ma per farlo ha bisogno di esercizio: ha bisogno di germi con cui esercitarsi. Se uccidete tutti i germi intorno a voi e vivete una vita completamente sterile, quando i germi arriveranno non sarete preparati. E se arrivasse un super-virus cosa succederebbe? Ve lo dico io, vi ammalereste e morireste perché sareste deboli ed avreste un sistema immunitario debole”.

Dunque, cosa avrebbe pensato Carlin della situazione che viviamo oggi a causa della pandemia da Covid-19? Una risposta la possiamo immaginare non solo grazie a questo monologo, ma anche grazie ad un altro discorso in cui il comico parlava, in maniera negativa, della psicosi delle persone nei confronti del terrorismo.

“Correte qualche rischio ogni tanto. Anche se rendessero tutti gli aerei sicuri, i terroristi inizierebbero a mettere bombe in altri luoghi affollati”

, diceva Carlin.

“Per quanto mi riguarda tutta questa sicurezza aeroportuale (le perquisizioni, le scansioni, le telecamere, le domande) è solo un altro modo di ridurre la vostra libertà e di ricordarvi che possono fottervi ogni volta che vogliono”.

Il comico giudicava in maniera negativa soprattutto il modo di comportarsi dei cittadini nei confronti di situazioni del genere.

“Gli americani sono sempre disposti a cedere un po’ della loro libertà in cambio della illusione della sicurezza”.

Detto ciò, concludiamo l’articolo lasciandovi due monologhi in cui George Carlin criticava apertamente il sistema, cercando di spiegare al pubblico il modo in cui la popolazione veniva (e viene ancora oggi) comandata dall’élite dominante.

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e se ti è piaciuto l’articolo condividilo!

Raffaele De Luca 

RIFERIMENTI

https://www.youtube.com/watch?v=6UryTghEcwM
https://www.youtube.com/watch?v=D1ZHQ8C6Pz4
https://www.youtube.com/watch?v=Na9J9P4hpEY&t=1s
https://www.youtube.com/watch?v=NtDpmeZ0sX8&t=1s

Lascia un commento

Top