Sei Qui
Home > Blog > Covid-19 in Russia: Mosca verso il ritorno alla normalità

Covid-19 in Russia: Mosca verso il ritorno alla normalità

Covid-19 in Russia, immagine di Mosca

Le restrizioni anti covid-19 in Russia stanno subendo un allentamento progressivo ed il ritorno alla normalità sembra essere sempre più vicino. Il sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, ha recentemente firmato un decreto con cui sono state modificate le regole contro il coronavirus.

Come riportato all’interno del blog di Sobyanin, si sta registrando un miglioramento della situazione covid, il che genera l’obbligo di favorire una ripresa dell’economia. “La situazione circa la diffusione dell’infezione da coronavirus continua a migliorare. Durante la scorsa settimana, il numero di nuove infezioni non ha superato le 2-3 mila al giorno. Il numero delle persone ricoverate è diminuito di altre mille persone. Oltre il 50% dei posti letto negli ospedali per il coronavirus sono liberi, per la prima volta da metà giugno dello scorso anno. La pandemia è in declino, e in queste condizioni è nostro dovere creare le condizioni per una ripresa economica più rapida possibile, in primo luogo per i settori più colpiti del mercato dei consumi”. In tal senso, il decreto firmato dal sindaco fa cessare, e trasforma in semplice raccomandazione, l’obbligo da parte delle aziende di far lavorare a distanza almeno il 30% dei dipendenti ed elimina il divieto di lavorare dalle 23:00 alle 6:00 per ristoranti, bar, discoteche e tutti gli altri locali di questo tipo. In pratica, l’unica limitazione ad essere ancora presente è quella che riduce del 50% il pubblico ospitabile all’interno di musei, cinema e teatri.

“La lotta non è ancora finita. Dobbiamo ancora stare attenti. Tuttavia, mi congratulo sinceramente con voi, amici, per la nostra comune vittoria e per un ulteriore passo verso il ritorno alla vita normale nella bellissima città di Mosca”, ha aggiunto il sindaco.

Detto ciò, un altro intervento da citare per quanto riguarda la situazione covid-19 in Russia è quello dell’immunologo Vladislav Zhemchugov. Come riportato sul sito RT, infatti, Zhemchugov ha affermato che si potrà fare a meno delle mascherine quando si avrà un’immunità del 60% circa in ogni regione e, a tal proposito, ha affermato che la prima città che si avvicinerà a questa percentuale sarà probabilmente Mosca. 

Inoltre, per quel che concerne le lezioni in presenza, il ministero dell’istruzione russo ha dichiarato che le università riprenderanno a svolgere tutte le lezioni di persona dato che il numero di positivi sta diminuendo.

Dunque, mentre in Italia vi sono delle limitazioni molto più stringenti (come il coprifuoco alle 22:00) e la crisi economica è dietro l’angolo, in Russia pare che si inizi ad intravedere una luce in fondo al tunnel.

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e se ti è piaciuto l’articolo condividilo!

Raffaele De Luca

Riferimenti
https://www.sobyanin.ru/snova-v-ofis-i-drugie-resheniya-27-01-2021
https://www.rt.com/russia/514381-face-masks-ban-possible-lift/

One thought on “Covid-19 in Russia: Mosca verso il ritorno alla normalità

Lascia un commento

Top