Sei Qui
Home > Blog > Covid-19: Nel Regno Unito si valuta di somministrare due vaccini differenti

Covid-19: Nel Regno Unito si valuta di somministrare due vaccini differenti

Covid-19, due vaccini

Nel Regno Unito si sta prendendo in considerazione l’idea di somministrare due vaccini differenti per il covid-19. È stato avviato uno studio per stabilire se, utilizzare un vaccino per la prima dose ed un vaccino differente per la seconda, sia un modo di operare efficace. Tale ipotesi è stata presa in considerazione per sopperire ad una eventuale mancanza delle forniture, tuttavia gli scienziati affermano che mischiare due vaccini diversi potrebbe addirittura generare una protezione migliore.

A riportarlo è questo articolo della BBC, nel quale si legge che il ministro per i vaccini, Nadhim Zahawi, ha affermato che lo studio è stato finanziato dal governo con circa 7 milioni di sterline. Tuttavia, i risultati non saranno disponibili prima dell’estate e quindi al momento, almeno fino all’estate, in Inghilterra non verranno apportate modifiche all’attuale approccio.

“Attualmente, la guida ufficiale del Joint Committee on Vaccination and Immunization (JCVI) afferma che chiunque abbia già ricevuto il vaccino Pfizer-BioNTech o Oxford-AstraZeneca dovrebbe ottenere lo stesso vaccino per entrambe le dosi. Non vi è alcun suggerimento che ciò possa cambiare, anche se in circostanze molto rare (ossia nel caso in cui fosse disponibile un solo vaccino o se non si sapesse quale vaccino sia stato somministrato per la prima dose) è possibile utilizzare un vaccino diverso”.

Inoltre, nell’articolo si legge che mescolare i vaccini potrebbe essere un metodo vantaggioso poiché, ad esempio, alcuni programmi di immunizzazione contro l’Ebola prevedono la miscelazione per migliorare la protezione. A tal proposito, “il signor Zahawi ha detto alla BBC Breakfast che questo è stato fatto con altri vaccini come i vaccini per l’epatite, la poliomielite, il morbillo, la parotite e la rosolia”.

Tornando allo studio, poi, verranno sottoposti alla sperimentazione più di 800 volontari, dai 50 anni in su, che non hanno ancora ricevuto nessun vaccino anti-covid-19. I ricercatori sperano che, mescolando due vaccini differenti, l’efficacia protettiva sia maggiore. Il capo investigatore, il prof. Matthew Snape dell’Università di Oxford, ha dichiarato che la sperimentazione sugli animali ha dimostrato che vi è una migliore risposta anticorpale mischiando le dosi di vaccino.

“Sarà davvero interessante vedere se, negli esseri umani, ciò potrebbe effettivamente portare ad una migliore risposta immunitaria o almeno ad una risposta buona come quella che si ha sottoponendosi allo stesso vaccino sia nella prima che nella seconda dose”.

La notizia è stata riportata anche dal sito Euronews, come potete vedere in questo video.

Euronews oltre che descrivere lo studio che verrà condotto in Inghilterra, si sofferma anche su un altro tema, ossia il numero di persone che, stando alle previsioni, si rifiuterà di sottoporsi alla vaccinazione anti-covid-19.

“Un quarto delle persone che vivono in Francia, Germania e Stati Uniti potrebbe rifiutarsi di fare il vaccino”.

Tornando alla somministrazione di due vaccini differenti, non possono non sorgere ulteriori preoccupazioni sul tema vaccinazione covid-19. Nessuno dei vaccini approvati fino ad ora è scientificamente provato non poter comportare danni a lungo termine (come dichiarato dallo stesso creatore del vaccino Pfizer e come abbiamo fatto presente questo articolo passato). Qualsiasi medico sa bene che tutti i farmaci possono avere effetti sinergici tra loro, spesso e volentieri non positivi. Inoltre, non può essere sufficiente la scusante secondo la quale si sono già sfruttati mix di vaccini diversi per altri virus: ogni farmaco/vaccino fa storia a sè.

E tu cosa ne pensi dei vaccini anti covid-19? Ti sottoporrai al vaccino o anche tu rifiuterai di farlo? Faccelo sapere nei commenti e se ti è piaciuto l’articolo condividilo!

Raffaele De Luca

Riferimenti
https://www.bbc.com/news/health-55924433
https://www.youtube.com/watch?v=CY-n8VrMvU0&feature=emb_logo

Lascia un commento

Top