Sei Qui
Home > Blog > Chi è Putin? Ce ne dà un’idea questo documentario

Chi è Putin? Ce ne dà un’idea questo documentario

Chi è Putin? Un documentario da non perdere.

Chi è Putin, l’uomo sbucato dal nulla dal KGB che ha preso in mano una Russia distrutta e l’ha riposizionata in un ruolo determinante nello scacchiere internazionale? Lo spiega bene il documentario in italiano che segue partendo dal 1999, anno della sua presentazione da parte di Boris Nikolaevič El’cin (Eltsin), fino al 2015, riprendendo le diverse tappe chiave di questo periodo. Dopo la caduta del muro di Berlino si pansava che il gigante russo, quel nemico che aveva rappresentato l’unico paese che potesse controbilanciare gli Stati Uniti, fosse morto una volta per tutte.

L’occidente pensava che finalmente la Russia fosse stata piegata e per di più senza armi, pronta per essere “comprata” a prezzi di saldo dall’occidente per sfruttarne le immense ricchezze quali essa detiene. Oro, ferro, uranio, diamanti, petrolio… La Russia è ricchissima di ogni “prelibatezza”, da non sottovalutare neppure l'”oro blu” – l’acqua dolce – di cui la Russia è enormi riserve. Una risorsa che nei prossimi anni potrebbe essere oggetto di contesa e guerre. Ma non è solo questo il punto. La Russia non è mai stata espugnata completamente da nessuno. Ci ha provato Napoleone, ci hanno provato Lenin e Trovski due ebrei askhenaziti finanziati dall’occidente – già, proprio dai capitalisti che dicevano di combattere – per mettere fine all’era zarista e far sorgere il comunismo; ci ha provato Hitler con l’operazione Barbarossa.

E ci hanno provato l’ultima volta con la caduta del muro di Berlino e la dissoluzione dell’URSS, con lo zampino di Michail Gorbačëv prima e Boris Eltsin dopo. Quest’ultimo – corrotto fino al midollo – fu colui che mise a prezzi di saldo tutte le aziende statali, creo l’era degli oligarchi (anche questi in gran parte ebrei ashkenaziti) e sgretolò pezzo per pezzo tutta l’Unione Sovietica e smantellò la poderosa forza militare di un tempo. Stavano per espugnarla definitivamente ma arrivò il signor nessuno. Chi? Vladimir Putin, che invertì la rotta e oggi la Russia è tra le potenze mondiali. Si può dire senza esagerare che Putin ha salvato la Russia e i russi. Buona visione.

Chi volesse approfondire il periodo trascorso dalla caduta del muro di Berlino all’arrivo di Putin, non può non leggere “Caos Globale” di Giulietto Chiesa, un libro che descrive con dovizia di particolari gli eventi, le cause e le conseguenze di quel periodo.

Lascia un commento

Top