Sei Qui
Home > Blog > Benvenuti su Il Giornale Alternativo

Benvenuti su Il Giornale Alternativo

2020 anno di cambiamento se prima cambiamo noi stessi. Benvenuti su Il Giornale Alternativo

Finalmente posso dirlo: Benvenuti su “Il Giornale Alternativo“. Senza neanche farlo apposta oggi è il primo gennaio 2020, non potevamo scegliere giorno migliore per avviare questo progetto realizzando il primo articolo del blog. Il 2020 si preannuncia un anno di cambiamento per diverse ragioni, molte delle quali le vedremo nel corso perciò restate sintonizzati. Lo so, ogni volta che inizia un nuovo anno arriva qualcuno con la solita “tiritera”:

“Sarà un anno diverso!”…”Quest’anno ne vedremo delle belle!”… e così via…

In realtà non cambierà mai nulla se non siamo prima noi stessi a cambiare. Siamo noi che creiamo la nostra realtà… Sembra una frase fatta ma se ci pensi bene è così. Quante volte diamo la colpa agli altri quando, in realtà, se avessimo agito in maniera diversa avremmo avuto quasi sicuramente un risultato diverso? Non è un incentivo al senso di colpa che non porta a nulla di buono nel lungo termine ma piuttosto un invito a riflettere sul fatto che dobbiamo avere un ruolo attivo nella vita di tutti giorni. 

Dobbiamo uscire dalla classica “comfort zone” e saper rinunciare a quel “poco” che, se replicato da milioni di persone, cambierebbe paradigma e farebbe la differenza. Se pensiamo alle piccole cose in termini di grandi numeri – necessari per avere un cambiamento – ovviamente tutto sembrerà sempre inutile. Ed è li che sta il problema. Non dobbiamo curarci dei numeri, dobbiamo curarci di fare la nostra parte.

E’ un cambio di mentalità sottile ma fondamentale. Quello che dobbiamo fare è cambiare la nostra realtà perché ciò si rifletterà successivamente all’esterno.  Non possiamo lamentarci che “Tizio” guadagna milioni di euro e poi puntualmente paghiamo l’abbonamento alla “pay-tv” per vederlo correre dietro un pallone. Non possiamo lamentarci di guadagnare poco dal nostro lavoro senza provare a fare nulla per cambiare la situazione. 

Questo è il senso del mio discorso. Ebbene, con un nuovo anno si apre, volenti o nolenti, un nuovo capitolo della nostra storia. Un capitolo in cui dobbiamo essere NOI gli scrittori quindi prendiamo la penna in mano con coraggio e iniziamo a “scrivere”. D’altronde vogliamo vivere come uomini o come marionette? Vogliamo essere liberi o schiavi? Spesso c’è la via di mezzo ma non questa volta…

Come già anticipato nella nostra pagina di presentazione a questo link, Il nostro obiettivo è quello di informare le persone, dargli gli strumenti per farsi una propria idea, “stimolare” la presa di coscienza, creare discussioni costruttive sugli argomenti affrontati e fornire risorse utili alla collettività.

Nel corso dell’anno tratteremo fatti di cronaca significativi, riflessioni, politica, benessere, tecnologia, filosofia, articoli su argomenti specifici, libri consigliati, recensioni, guide utili e tanto altro ancora.

Allacciatevi le cinture! Si parte verso l’evoluzione di noi stessi.

Filippo Pagani.

One thought on “Benvenuti su Il Giornale Alternativo

Lascia un commento

Top