Sei Qui
Home > Blog > Abu Dhabi: telecamere per il riconoscimento facciale che permettono di rilevare il Covid-19

Abu Dhabi: telecamere per il riconoscimento facciale che permettono di rilevare il Covid-19

Abu Dhabi: telecamere per rilevare il covid19

Ad Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, si è deciso di utilizzare le telecamere per il riconoscimento facciale in alcuni luoghi: tale scelta è stata giustificata con il fatto che esse permettano di rilevare il Covid-19. Nello specifico, come riportato dall’Abu Dhabi Government Media Office (ADGMO), responsabile di comunicare la visione e le notizie del governo di Abu Dhabi, si è scelto di usarle a partire dal 28 giugno in vari centri commerciali, in alcune aree residenziali e in tutti i punti di ingresso terrestri ed aerei. La tecnologia di scansione facciale è stata creata dall’EDE Research Institute Abu Dhabi (che fa parte della International Holding Company), ed infatti tali dispositivi si chiamano “scanner EDE”.

“Se lo scanner identifica una persona potenzialmente positiva al Covid-19, non sarà autorizzata ad entrare e dovrà seguire il protocollo approvato e sottoporsi ad un test PCR entro 24 ore”, si legge all’interno del testo pubblicato dall’ADGMO.

Inoltre, come riferito dalla Emirates News Agency (WAM), l’agenzia di stampa ufficiale degli Emirati Arabi Uniti, questa nuova tecnologia è stata testata su oltre 20.000 persone ed i risultati hanno mostrato un alto grado di efficacia nell’individuare un’infezione da Covid-19. Di seguito riportiamo la descrizione del suo funzionamento.

“La tecnologia è in grado di rilevare una possibile infezione da Covid-19 misurando le onde elettromagnetiche, che cambiano quando le particelle di RNA del virus sono presenti nel corpo della persona, fornendo quindi un risultato immediato”, scrive la WAM.

Detto ciò, la notizia è stata riportata anche dal sito Reclaim The Net, il quale sottolinea, tra le altre cose, come queste misure vengano prese nonostante negli Emirati Arabi Uniti vi sia una percentuale molto elevata di persone vaccinate. Tuttavia, ad Abu Dhabi si è comunque scelto di utilizzare anche queste telecamere di riconoscimento facciale per combattere il virus.

Infine, noi ci teniamo a sottolineare che, come abbiamo più volte ribadito in passato, seppur l’uso della tecnologia abbia molti risvolti postivi, usufruire in maniera eccessiva e scriteriata di essa potrebbe dare vita a scenari alquanto distopici, proprio come questo che si sta verificando ad Abu Dhabi. E non si tratta di un caso isolato: basterà ricordare che anche in Malesia ci si è rifatti all’uso della tecnologia per contrastare il Covid, ed anche lì la situazione creatasi è stata piuttosto inquietante. La polizia, infatti, ha utilizzato i droni con il fine di rilevare la temperatura corporea delle persone. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

E tu cosa ne pensi di questo utilizzo così massiccio della tecnologia? Credi sia necessario o ritieni che si tratti di un uso eccessivo ed invasivo? Faccelo sapere nei commenti e se ti è piaciuto l’articolo condividilo!

Riferimenti
https://www.mediaoffice.abudhabi/en/health/emergency-crisis-and-disasters-disasters-committee-expands-roll-out-of-ede-covid-19-scanners/
https://www.wam.ae/en/details/1395302947713
https://reclaimthenet.org/abu-dhabi-face-scans/

Lascia un commento

Top