Sei Qui
Home > Blog > 6G: la Cina corre (e non solo)

6G: la Cina corre (e non solo)

6G: la Cina corre verso lo sviluppo di questa tecnologia ma non è l'unica

Non si è ancora diffuso stabilmente il 5G che si corre già verso la tecnologia mobile di sesta generazione (6G), e la Cina è davanti a tutti (o quasi). Il 5G è caratterizzato da una velocità 10 volte più elevata rispetto al 4G ed una latenza che scenderà vicino al millisecondo, ma con il 6G si avranno praticamente comunicazioni istantanee tra i dispositivi connessi (latenza inferiore al millisecondo) e velocità di trasmissione incredibile, fino a un terabyte al secondo. Tali potenzialità renderanno il 6G l’infrastruttura di rete con il quale si metteranno in comunicazione i dispositivi dotati di intelligenza artificiale e i computer quantistici.

Per i non addetti al settore tutto ciò potrà sembrare un semplice balzo in avanti tecnologico come ce ne sono stati tanti negli ultimi anni ma così non è. Siamo davanti ad un cambio epocale, il mondo non sarà più come lo conosciamo oggi sotto tutti i punti di vista.

A parte il discorso salute già affrontato in precedenza con il tema 5G che non potrà vedere che un peggioramento con il 6G – onde millimetriche fino a un terahertz di frequenza e limiti di esposizione ai campi elettromagnetici richiesti molto più elevati – ci sono tutta una serie di conseguenze dal punto di vista della privacy e della libertà. Stiamo parlando di video sorveglianza di massa H24, realtà aumentata interconnessa, trasporti a guida autonoma… mostruosi “lager” iper-controllati soprannominati Smart City, il tutto controllato dall’intelligenza artificiale che ha già sollevato parecchie preoccupazioni da parte di personaggi come Elon Musk.

Sul 6G non c’è solo la Cina avanti con la sua Huawei, anche la svedese Ericsoon e la finlandese Nokia sono ai lavori sulla nuova tecnologia. La Finlandia è anche il paese che ospita il 6G summit. Sul sito trovate anche il white paper della tecnologia 6G, un documento ufficiale che ne spiega aspettative, potenzialità, differenze rispetto alle attuali tecnologie e usi futuri.

FONTI

https://www.scmp.com/news/china/diplomacy/article/3044461/6g-new-frontier-if-world-can-work-out-how-use-it

http://www.6gsummit.com

Lascia un commento

Top